2000x635 testata interventi 0006 Restauro

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Restauri y

 

restauro e risanamento conservativo

RESTAURI CONSERVATIVI

Lavaggio, sabbiatura e verniciatura per interventi di restauro conservativo

Eseguiamo interventi di restauro conservativo su qualsiasi tipo di superficie: dal cemento all’alluminio, dall’ottone al rame. L’obiettivo è rimuovere macchie, vernici scrostate, catrame, ruggine, etc, al fine di ripristinare la bellezza originaria dell’opera sottoposta a regime di vincolo artistico, storico o culturale.

Gli interventi di FES solitamente combinano lavaggi chimici, sabbiature, verniciature, impermeabilizzazioni, protezioni speciali REI e anticorrosive.

21660021

Conservazione e restauro dei beni culturali: restauro e risanamento

Gli interventi restauro e risanamento conservativo sono due approcci distinti utilizzati nel campo della conservazione e della riabilitazione del patrimonio architettonico o artistico. Sebbene entrambi abbiano l'obiettivo di preservare e ripristinare gli edifici o le opere d'arte, esistono differenze concettuali e metodologiche tra i due.

Se il restauro si concentra sul ripristino dell'aspetto originale di un oggetto o di un edificio, il risanamento mira a preservare e proteggere l'opera nel suo stato attuale. Entrambi gli approcci sono importanti per la conservazione del patrimonio, ma la scelta di uno o dell'altro dipende dalle specifiche esigenze e dalla storia dell'opera o dell'edificio.

Restauro conservativo

Il restauro si riferisce al processo di ripristino di un oggetto o di un edificio al suo stato originale, solitamente in un periodo specifico. L'obiettivo principale del restauro è la conservazione e restauro dell'opera d'arte o dell'edificio mantenendo l'autenticità storica e artistica degli elementi originali.

Durante la ristrutturazione conservativa vengono applicate tecniche e materiali che rispettano le caratteristiche originali dell'opera, cercando di ripristinare eventuali danni o alterazioni subite nel corso del tempo. Il restauro richiede una ricerca accurata sulla storia dell'opera e l'utilizzo di metodologie che rispettino l'integrità dell'originale.

Risanamento conservativo

Il risanamento conservativo è un approccio che mira a preservare e proteggere un edificio o un'opera d'arte nel suo stato attuale, compresi tutti i cambiamenti e le alterazioni che ha subito nel corso del tempo.

L'obiettivo principale del risanamento conservativo è garantire la stabilità strutturale, la sicurezza e la fruibilità dell'opera, prevenendo ulteriori danni e preservandola per le future generazioni. 

Il trattamento prevede l'applicazione di tecniche e materiali compatibili con l'opera nel suo stato attuale, senza tentare di ripristinare l'aspetto originale o eliminare le modifiche storiche.

Scopri i nostri restauri conservativi

185x80 LOGHI fincantieri
185x80 LOGHI 0010 R Affmetal
185x80 LOGHI 0007 Gruppo Mauro Saviola
185x80 LOGHI 0006 alfaautomation
185x80 LOGHI valsir
185x80 beton
185x80 LOGHI vezzola
185x80 itinera
185x80 salcef
185x80 LOGHI 0003 alfa acciai logo
185x80 LOGHI 0002 manni sipre
185x80 fermont
185x80 LOGHI 0004 ferrero logo colore
185x80 LOGHI 0012 Ori Martin
185x80 ferriera
185x80 LOGHI CMM fratelli rizzi