2000x635 testata interne Servizi

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

PROVE E COLLAUDI

Prove di controllo della sabbiatura

I controlli sulla sabbiatura sono atti a valutarne il grado di pulizia ed il profilo secondo le norme vigenti (ASTM, ISO, NORSOK, NACE, etc).

Prove e collaudi di verniciatura

Il nostro team effettua prove e collaudi di verniciatura all’interno di un nostro laboratorio o direttamente presso il vostro cantiere mediante l’utilizzo di apparecchiature d’avanguardia.

Rilievo delle condizioni ambientali

Avere condizioni ambientali conformi è un requisito fondamentale per evitare problemi di distacchi del film. Appositi strumenti ne controllano l’andamento, indicando quando si può applicare una vernice e quando invece bisogna fermarsi o adottare particolari accorgimenti.

Verifica degli spessori

Passo fondamentale per la corretta esecuzione del ciclo applicato sono gli spessori di pittura, che vengono monitorati attraverso prove non distruttive con spessimetri ad umido e a secco secondo le norme vigenti (ASTM, ISO, NORSOK, NACE, etc).

Prove di adesione

In alcuni casi si rende necessario l’ausilio di prove di adesione, di natura distruttiva e normate (ASTM , ISO). Tali prove rientrano in tre tipologie:

  • prova a croce, mediante incisione con coltello secondo metodologie normate;
  • prova di quadrettatura, mediante incisione con coltello multilama secondo metodologie normate;
  • prova PULL OFF, mediante apposito strumento che misura la forza necessaria per strappare un provino dal film di pittura.

Prove di porosità

Generalmente le strutture in immersione ed interrate, una volta verniciate, richiedono prove di controllo speciali che individuano ogni minima discontinuità del film, mediante uno strumento denominato porosimetro. Detta prova è fondamentale per fornire un prodotto senza difetti nel film applicato, poiché un manufatto interrato o immerso non deve assolutamente presentare punti di innesco corrosione, vista l’aggressività dell’ambiente e la delicatezza e complicatezza di un intervento di manutenzione.

Controlli colore

È uno dei controlli finali del ciclo, dove, mediante apposite cartelle colori (RAL, MUNSELL, NCS, etc) si confronta l’esatta tinta dello strato di finitura richiesto.

Ispezioni in zone difficoltose

Spesso le strutture presentano zone difficilmente raggiungibili. Per monitorare al meglio questi punti, FES Servizi si avvale di speciali strumenti in grado di raggiungerli, controllandone la corretta lavorazione.


185x80 LOGHI fincantieri
185x80 LOGHI 0010 R Affmetal
185x80 LOGHI 0007 Gruppo Mauro Saviola
185x80 LOGHI 0006 alfaautomation
185x80 LOGHI valsir
185x80 beton
185x80 LOGHI vezzola
185x80 itinera
185x80 salcef
185x80 LOGHI 0003 alfa acciai logo
185x80 LOGHI 0002 manni sipre
185x80 fermont
185x80 LOGHI 0004 ferrero logo colore
185x80 LOGHI 0012 Ori Martin
185x80 ferriera
185x80 LOGHI CMM fratelli rizzi